VILLA NEI VIGNETI IN FRANCIACORTA

Lago d'Iseo (Brescia)

Progetto di illuminazione per una villetta privata situata tra i vigneti in Franciacorta, zona limitrofe al Lago d'Iseo (Brescia).

La sfida colta da LuceControCorrente è stata quella di sviluppare delle proposte attuali che potessero integrarsi e mettere in risalto gli elementi classici già presenti nella struttura.

Partendo dalla zona salotto si è voluto ricreare un ambiente quasi "teatrale": l'inserimento in progetto di una veletta perimetrale in cartongesso ha dato la possibilità di creare un'atmosfera sofisticata, amplificando le pareti con luce indiretta grazie all'installazione del profilo angolare LCC.A, un prodotto che garantisce una diffusione luminosa eccellente.

In coppia con questo prodotto, per mettere in risalto alcuni degli elementi di arredo della stanza (vetrina, mensole ecc) con una calda luce diretta, sono stati installati i faretti X_O. La disposizione non "lineare" garantisce una maggiore diffusione della luce, dando sempre idea di uno spazio amplificato.

Per la cucina, dallo stile classico contemporaneo, la scelta è ricaduta sull'installazione di due BOLLE, una lampada a plafone in ottone satinato e vetro opalino che sposa perfettamente le caratteristiche di questo stile. Un prodotto perfetto per illuminare gli ambienti senza abbagliare.

Per il bagno la luce generale è data dalla GLASS, una lampada a plafone in vetro dal design moderno ed originale, mentre per lo specchio vediamo la LINEA S, un'applique dalle linee minimal ed eleganti pensata proprio per questo ambiente.

Spostandoci nella zona notte la protagonista delle camere (padronale e dei figli) è la TAGLIATELLA, un nastro di luce sottile che cambia il modo di concepire la luce, facendola diventare solo luce continua. Su richiesta del cliente è stata customizzata con finitura bianca e aggiungendo anche una fonte luminosa indiretta.

In coppia con questo prodotto sono stati inseriti 3 elementi diversi per ogni stanza:

- per illuminare la scrivania della camera della figlia: MODULO.1, un'applique che permette di orientare a piacere la fonte luminosa disegnando forme geometriche sulla parete.

- per illuminare il soppalco della camera del figlio: LCC.A, lo stesso profilo angolare usato per la zona salotto in questo contesto crea un gioco di luce straordinario.

- nella camera padronale la "problematica" della mancanza di spazio per i comodini del letto è stata risolta con due MOBILE, una lampada da lettura con luce perimetrale indiretta e un faretto orientabile per un punto luce diretto. Questo prodotto presenta anche un appoggio per il cellulare e una porta USB per il caricamento.