Chi siamo

LuceControCorrente è un’azienda leader nel settore dell’illuminazione per esterni ed interni, sempre alla ricerca dell’innovazione e della qualità. Realtà giovane e intraprendente, che può però vantare all’interno del suo team professionalità con esperienza pluridecennale nel settore dell’illuminazione. Negli ultimi anni le sue competenze creative si sono sviluppate anche in un nuovo ambito, l’arredamento. La partnership con un’importante vetreria di Murano le permette di realizzare lampadari ed elementi d’arredo luminosi anche di grandi dimensioni.

LuceControCorrente ricorre all’uso calibrato dei corpi luminosi, che anziché “invadere” si eclissano, anziché distorcere rivelano. In questo modo si crea la vera armonia, quella che genera l’emozione, non lo stupore. 

Oggi si punta troppo frequentemente, là dove si propone un prodotto per il mercato e si stabilisce un rapporto comunicativo con un consumatore, alla ricerca di “effetti speciali”, che mirino a sorprendere il fruitore. È una società che sembra ormai sensibile solo a ciò che fa sorprendentemente effetto attraverso “colpi di scena” e cerca il “sublime dell’eccesso”.

Nell’illuminazione stabile di strutture e di paesaggi si registra insistentemente una ricerca esasperata di giochi di luce, che non fanno altro che distorcere violentemente le forme, i volumi e non ottengono alcun risultato se non quello di sovrapporre forme luminose a forme naturali e generare risultati incoerenti: le fonti luminose non “mettono in luce” ma travolgono e distorcono le cose senza alcun rispetto della loro stessa natura.

 

 

Nelle aree verdi, in particolare, l’illuminazione crea spesso giochi artificiosi ed effetti innaturali, come nel caso di hotel e ristoranti, anche prestigiosi, che sono calati in bellissime cornici paesaggistiche, ma che alla qualità delle loro strutture e alla cura generale dei dettagli non coniugano una adeguata sensibilità nella scelta di soluzioni luminose che risultino armoniche ed equilibrate. LuceControCorrente punta a risultati di qualità, realizza progettazioni che alle spalle hanno uno studio articolato e interviene sull’area da illuminare attraverso un approccio morbido e discreto della luce, per far sì che le cose sembrino illuminarsi da sé nei punti e nelle linee che ne determinano l’identità, le qualità e l’essenza. 

Di qui, lungi dalla spettacolarizzazione della luce, LuceControCorrente ricorre all’uso calibrato dei corpi luminosi, che anziché “invadere” si eclissano, anziché distorcere rivelano. In questo modo si crea la vera armonia, quella che genera l’emozione, non lo stupore.